ABOUT

DINAMICHE, MODI E FORME DELL’URBANIZZAZIONE STORICA, MODERNA E CONTEMPORANEA.

Sunto della Relazione storica allegata al PUC del Comune di Portici L.R. 16/200 ( presente in versione integrale tra gli Allegati )

Il territorio della città di Portici è collocato lungo l’area di confine tra l’urbanizzazione storica della piana del Sebeto – disegnata dalla centuriazione romana, lungo le falde del Somma-Vesuvio – e il complesso palinsesto derivante dall’intersezione dinamica tra il sistema lineare dei centri storici sviluppatosi lungo la linea di costa e quello delle colate succedutesi nel corso dei secoli, con un’incessante processo di cancellazione/ricostruzione. Il disegno della piana campana di epoca romana è il primo grande e sistematico progetto di divisione del suolo di questo vasto territorio…

INFRASTRUTTURAZIONE, MOBILITÀ E FRUIZIONE DEL TERRITORIO previste dal Piano Urbanistico Comunale

Sunto della Relazione allegata al PUC del Comune di Portici  L.R. 16/200 ( presente in versione integrale tra gli Allegati )

1. IL SISTEMA DELL’ACCESSIBILITÀ: LE INFRASTRUTTURE

Il territorio comunale di Portici, chiuso tra i comuni di Ercolano e San Giorgio a Cremano, si estende su una superficie di circa 4,52 kmq ed ha un perimetro di circa 13 Km. La crescita urbana di Portici è stata condizionata dalla presenza di infrastrutture per la mobilità a scala territoriale che via via hanno occupato il territorio comunale in senso longitudinale…

Città Metropolitana di Napoli
COMUNE DI PORTICI

© Concorsi Portici
Realizzazione e comunicazione: Napolicreativa